Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Domanda



Buon pomeriggio,

vi chiedo cortesemente di consigliarmi quali, tra i tanti indicatori conosciuti, sono da considerare i piu' rilevanti nell'analisi di un titolo bancario e di uno assicurativo e quale forchetta (min/max).

Grazie

Cordiali saluti

Simone



Risposta



Gentile Simone,

per l'analisi di una società bancaria si può concentrare su:

- Roe per quanto riguarda la redditività (valori superiori al 10%)

- Cost Income ratio per quanto riguarda l'efficienza operativa (in questo caso i valori di riferimento cambiano a seconda della tipologia di banca, una banca con sportelli sul territorio come Intesa o Unicredit è normale che abbia una struttura di costi più pesante rispetto ad una banca che opera prevalentemente online come Fineco o Bca Mediolanum, per questo andrebbe fatto un confronto tra comparables e sarebbero da preferire quelli con l'indicatore più basso)

- Tier1 per quanto riguarda la solidità patrimoniale (accettabili valori superiori a 10% ma meglio se superiori a 12,5%)

per le società assicurative:

- Roe per quanto riguarda la redditività (valori superiori al 10%)

- Combined ratio per quanto riguarda l'efficienza operativa (è bene che sia inferiore al 95%)

Se invece preferisce focalizzarsi sul titolo azionario ed i relativi multipli di mercato per entrambe le categorie di titoli valgono i multipli:

- P/U (prezzo/utili)

- P/BV (prezzo/patrimonio netto)

- Dividend yield (rendimento da dividendi dividendo/prezzo)

come detto sopra per il cost income ratio anche questi indicatori andrebbero contestualizzati e paragonati con società simili per attività (distinguendo ad esempio tra banche universali, banche regionali, risparmio gestito, banche che operano in segmenti specifici come leasing e factoring, merchant banks ecc.), la cosa migliore che può fare è utilizzare la funzione analisi comparative di Step 3; nel caso avesse bisogno di assistenza ce lo faccia sapere in modo da poterle preparare alcune estrazioni ad hoc associate alla sua utenza.

Un saluto cordiale

Il Team di Evaluation.it