Scendono il fatturato e i principali indicatori di redditività di Sogefi nell'esercizio appena concluso; in particolare i ricavi sono diminuiti del 5,1% a 1017 milioni di Euro mentre il margine operativo lordo è in flessione del 22% a 104,9 milioni; scendono anche il risultato operativo (-30,6%), e l'utile netto (-43,1%).
Per quanto riguarda gli indicatori reddituali il Roi scende di oltre 7 punti mentre il Roe migliora leggermente grazie alla maggiore leva finanziaria (la società ha distribuito un cospicuo dividendo straordinario nel corso del 2008). Torna a crescere infine il rapporto di indebitamento (debt to equity) passato da 0,28 a 1,44 per le già citate operazioni di finanza straordinaria.
Il contesto operativo di Sogefi nel 2009 sarà condizionato dalla crisi del settore automotive e solo in parte si potrà beneficiare della riduzione del costo dei materiali e dell'energia: prevediamo quindi una riduzione dei ricavi del 12% con margini in flessione di oltre un punto, solo dal 2010 è prevista una lieve ripresa con un incremento del fatturato del 2% ad una ripresa di mezzo punto dei margini.